Come tik tok influenza i nostri acquisti?
Tik tok non è più una semplice piattaforma dedicata alle challenges o ai balletti, ma rappresenta un trampolino di lancio per i brand.
Conosci l’hashtag #TikTokMadeMeBuyIt?
Vantando ben oltre 37 miliardi di visualizzazioni, è tra gli hashtag più di tendenza dell’ultimo periodo; l’influenza di questo hashtag è ormai evidente: porta a raggiungere milioni di visualizzazioni e guida la conversione degli utenti. Ed è probabile che quelle visualizzazioni online diventino poi delle vendite offline.
Abbiamo già visto l’importanza degli # nel mondo social (vedi nostro articolo qui) e che veicoli importanti possono diventare per una campagna di comunicazione e se usati in modo corretto possono diventare fondamentali per la strategia.
Sappiamo che la piattaforma di Tik Tok è l’app d’intrattenimento più popolare, ma è anche un valido mezzo per creare nuove tendenze di acquisto e una community attiva e molto presente. Infatti, sopratutto all’estero, la generazione Z e i Millenials hanno affermato che questa app gli ha permesso di scoprire nuovi prodotti e conoscere nuove cose facendoci capire quanto Tik Tok sia una presenza sempre più significativa nella nostra quotidianità, e quanto sia in grado di influenzare il nostro comportamento.
Possiamo quindi affermare che si è naturalmente creato un binomio vincente tra divertimento e business, e ad avere la meglio sono i brand, che possono sfruttare le potenzialità della piattaforma e la partecipazione della community a proprio vantaggio.
Tramite l’hashtag #TikTokMadeMeBuyIt alcuni utenti fanno acquisti, successivamente ne parlano e altri sono incoraggiati ad acquistarli; creando un tam-tam virale che da voce al brand e ai singoli prodotti, perchè TikTok è nata si come piattaforma per ridere e distrarsi, infatti punta proprio sul regalare spensieratezza e intrattenimento, ma alcuni contenuti sono diventati anche veri e propri consigli per gli acquisti portando l’utente ad essere parte di un’esperienza a 360°.
Ma cosa rende virali i prodotti che vengono mostrati su TikTok? Autenticità e credibilità perchè le persone preferiscono ascoltare i consigli di chi sembra parlare direttamente a loro.
TikTok infatti incoraggia costantemente nuovi utenti a diventare creator, a diventare parte del sistema.
E i brand su TikTok hanno capito che il segreto del successo risiede nella credibilità: non puntano più su sponsorizzazioni artefatte e troppo costruite, ma su contenuti originali, autentici e vicini agli utenti, anche grazie a persone semplici e non estremamente note come testimonial.