Cos’è la Social TV?
La social TV è un fenomeno che si è affermato soprattutto negli ultimi anni ed è sempre più in crescita. Infatti, la community dei social network commenta e condivide la proposta televisiva che spazia da reality e talent show a film, serie, programmi di attualità e molto altro.
Nella condivisione dei contenuti sulle varie piattaforme social, non mancano gli #hashtag, spesso lanciati anche dai programmi TV stessi, che racchiudono tutti i post inerenti ad un determinato argomento di discussione.
Una delle piattaforme protagoniste di questo fenomeno è sicuramente Twitter: qui gli utenti creano degli #hashtag adhoc per le situazioni che nascono nei programmi televisivi dando vita a dei veri e propri spazi dove possono conversare liberamente tra loro e commentarlo (quasi come un forum) in tempo reale.
Il mondo degli influencer ha contribuito all’interazione tra TV e social network in maniera esponenziale. Un esempio è quello di Benedetta Rossi, food influencerche con i suoi cibi tradizionali e semplici ed il suo slogan “fatto in casa per voi“, ha trascinato il suo seguito social alla visione del suo show in TV, creando una community che in parallelo condivide il suo mondo in versione digital e televisivo.
Grazie a questa interazione, ci possono essere numerosi vantaggi per le aziende in termini di visibilità del brand.
In questo caso diventano importanti concetti come il product placement e la brand integration, evoluzione del modello precedente, che integra il brand nel contenuto mediatico e che sviluppa una connessione emotiva con lo spettatore. Per quest’ultimo, infatti, sarà automaticamente più facile ricordare un brand.
La maggiore integrazione del brand con il programma può portare ad un aumento delle conversazioni intorno al marchio, raccogliendo un sentimentpositivo e una condivisione spontanea anche da parte degli utenti sui social network (es. caffè Borbone nei programmi di Maria De Filippi).
Sanremo 2021 è stata l’edizione più social di sempre!
Dal 2016, il è stato rivisitato in veste digitale per avvicinarsi al pubblico più giovane e social oltre ad affrontare il ritorno nei teatri in un periodo di pandemia; l’edizione del 2021ha ottenuto un enorme successo social con 3,3 milioni di post e 18,1 milioni di interazioni, ovvero like, retweet, commenti.
Anche le social room, stanze in cui si commenta liveil programma di riferimento e vengono letti alcuni contenuti sui social per mantenere il contatto con il pubblico, aiutano l’interazione tra TV e mondo social.
Sanremo ha trovato una nuova vita sui social, i quali hanno permesso alle persone di divertirsi, partecipare e commentare con una comunicazione ed interazione che passava continuamente dalla TV ai social e dai social alla TV.
Dunque la Social TV è un fenomeno digitale nato dall’opinione degli utenti sui social network. Le interazioni danno la possibilità ai media tradizionali e ai nuovi media di integrarsi per dar vita a nuove opportunità, strategie commerciali e di rilancio.