Se i social networks sono al centro della tua comunicazione d’azienda, è il momento di adeguare le strategie social media alle tendenze più hot e promettenti dell’anno.
In questo articolo Bia Network, agenzia social network e comunicazione di Parma, mette sotto la lente i principali trend 2024.
Nella comunicazione social media, infatti, nessun professionista può permettersi di dormire sugli allori; anche le strategie più efficaci devono essere continuamente rimodulate e sottoposte ad una nuova definizione, perché i social network sono un universo dinamico in cui l’interazione degli utenti con i brand e le possibilità tecniche si modificano molto rapidamente.
Molti player del settore, come Hootsuite o Sprout Social, osservano con attenzione le dinamiche e conducono annualmente una survey per intercettare con anticipo le tendenze social media e internet, intervistando centinaia di esperti di social networking e consumatori.
Per offrirvi un’utile bussola sulle tendenze social network 2024, vi riassumiamo i trend 2024 elencati nella ricerca di Sprout Social – 5 tendenze da tenere d’occhio.
1- Essere autentici, veri e in ascolto.
Ascoltare le richieste dell’audience sui social media oggi significa rispondere a un desiderio di verità e di realtà. Meglio non eccedere con slogan e affermazioni autoreferenziali, ma lasciare spazio a testimonianze, narrazioni reali che trasmettano valori e fiducia.
L’interazione e il coinvolgimento emotivo con l’utenza acquistano sempre maggiore importanza e possono fare la differenza per distinguersi in un universo affollato.
2 – Il sevizio clienti è social.
Essere in ascolto, interattivi e reattivi significa anche offrire ai clienti il canale social per la customer care. Integrare i social media aziendali con i CRM ed organizzarsi per offrire un rapido servizio clienti personalizzato, anche via social media.
3 – Tutti coinvolti nella comunicazione social.
La comunicazione sui social network non riguarda solo il team social, ma deve integrare al massimo tutti i reparti e le funzioni dell’azienda.
Anche nella comunicazione social media è importante organizzare strumenti e processi in una logica collaborativa e di condivisione.
4 – L’intelligenza artificiale, complice di efficenza.
Come in moltissimi altri settori, i trend social network 2024 attribuiscono all’AI un fondamentale ruolo di supporto nella creatività dei team social.
E’ fondamentale investire in formazione e strumenti AI per migliorare l’efficienza e ridurre i tempi di produzione dei contenuti.
5 – Documentare il valore.
Alla fine, l’obiettivo di ogni comunicazione è vendere, anche quando si tratta di comunicazione social. La nuova sfida è quella di individuare metriche capaci di misurare il peso dei social network aziendali e dell’engagement direttamente sul fatturato dell’azienda.