Social media marketing e digital strategy: la comunicazione online.
Ormai i social media non sono solo piattaforme attraverso cui condividere post su Instagram o seguire influencer e personaggi famosi, ma sono anche community per la creazione di contenuti, luoghi d’incontro virtuali, forum di discussione, così come strumenti da utilizzare all’interno di una più ampia strategia di marketing e advertising.
Progettare strategie di comunicazione digitale è ormai fondamentale per aiutare le aziende a trasmettere efficacemente il proprio marchio online, ed è uno degli aspetti gestito dal social media manager: immagina, pianifica, esegue e monitora l’esecuzione di una strategia di digital marketing, armonizzandola con la mission del brand e con le attività svolte sui canali tradizionali attraverso la gestione pagine social.
Ma chi è un social media manager?
Un Social Media Manager, nello specifico, si occupa di engagement. Con questo termine tecnico si riferisce al coinvolgimento degli utenti nei confronti di un brand: un esperto del settore è in grado di elaborare strategie adatte a creare un solido legame con la community. Ovviamente, una simile operazione non può prescindere da uno studio approfondito del target di riferimento, delle buyer personas, dei suoi desideri, delle sue aspirazioni, degli interessi, delle paure.
All’interno dell’attività social durante la gestioni profili facebook e la gestioni profili instagram c’è una parte dedicata a monitorare lead generation, attraverso un processo di funnel (ad imbuto); rispetto ad altre tecniche di marketing, non è l’azienda che va alla ricerca del cliente ma è il cliente che, lasciando i propri dati, diventa raggiungibile per l’azienda.
Ciò significa acquisire i contatti di potenziali clienti, ai quali si manderanno inviti, newsletter e attività di email marketing. Anche questi sono mezzi importantissimi per la costruzione dell’immagine di un marchio, per la promozione della sua vision, per l’aumento del tasso di conversione e delle vendite.
Tutto questo consente a un’azienda di distinguersi dai competitors e di emergere nel vasto panorama del mercato.
Come gestire i vari profili?
Gestire i social media non significa pubblicare casualmente un contenuto, ma pianificare e creare una strategia di marketing sui social media. La strategia deve avere obiettivi definiti e uno stile di comunicazione coerente.
Perché è importante l’aspetto del social media managing ossia la gestione dei profili social?
Se sei un’azienda che non ha ancora preso in considerazione l’utilizzo dei social media, devi assolutamente farlo.Gestire i social media è la chiave per essere visibili e riconosciuti dal pubblico di riferimento. Puoi creare una community online, pubblicare informazioni su prodotti e servizi e dare la possibilità ai tuoi clienti di interagire direttamente con te.
Ricorda: gestire i social media nel modo corretto non solo aumenta la consapevolezza del brand sui social media, ma anche la brand reputation, un’importante asset oltre ad essere tra le principali finalità della comunicazione aziendale.