Rayton
Rayton è il nuovo player del mercato pet food. Una realtà specializzata sui mangimi di alta qualità dedicati ad animali dalle performance elevate. Ricette esclusive e produzione Made in Italy certificano la qualità dei mangimi Rayton.
Bianetwork riceve l’incarico di curare l’intero progetto di comunicazione partendo dalla ricerca del naming e dallo sviluppo del relativo logo. A seguire lo sviluppo dell’intera brand image e la realizzazione di tutti i materiali e della strategia di comunicazione integrata.
Servizi
Advertising, Brand Strategy, Naming, logo, Brand Design, Corporate Identity, Graphic Design, Packaging Design, Shooting Fotografico, Marketing Strategico, Realizzazione Video, Video Making.
Dopo aver scelto un naming forte, Bianetwork si è concentrata allo sviluppo del logo Rayton. La scelta ricade volutamente su un logo pulito e rafforzato da un pittogramma capace di aiutarne l’identificazione all’interno di un mercato saturo di marchi e prodotti. Per la creazione del logo è stato scelto un font chiaro ed altamente leggibile come l’Eina: progettato come carattere tipografico aziendale per la scuola di design “EINA, Centro Universitario di Design e Arte”, l’Eina non è solo un font da utilizzare, ma è un carattere tipografico da spiegare e da utilizzare per insegnare la tipografia. il logo Rayton presenta l’utilizzo di questo carattere con alcune modifiche atte a migliorarne la riproducibilità su ogni materiale anche quando stampato in piccole dimensioni. Sopra il logo aziendale campeggia il pittogramma scelto per l’azienda Rayton: la scelta è ricaduta sulla silhouette stilizzata di un pointer, razza dalle grandi performance sportive, in posizione avanzata quasi a simulare uno sprint. Questo sviluppo diagonale dona dinamismo in unione con il logo più rigoroso e preciso.
Bianetwork sceglie per il logo Rayton una palette colori alternativa e distintiva rispetto agli altri prodotti presenti nel mercato pet food. Il connubi “black&gold” e “white&gold” accompagnano il logo su tanti materiali proprio a rappresentare il carattere premium di questa linea di mangimi Made in Italy. Le tonalità oro vengono, spesso esaltate con riserve tipografiche sui materiali, accentuano la preziosità del prodotto e l’esclusività del brand.
Il logo Rayton è presente su numerosi materiali informativi, dalle brochure ai folder pieghevoli ideali per una comunicazione più veloce. Proprio per aiutare la memorizzazione dei prodotti, i folder utilizzano una grafica dal forte family feeling e caratterizzata dalla facilità di lettura. L’uso di icone semplici aiuta la rapida comprensione dei plus di ogni prodotto. Per massimizzare la familiarizzazione del nuovo Brand all’interno delle pagine troviamo sempre il pack prodotto corrispondente al tipo di mangime: questa modalità aiuta a memorizzare il logo, la veste grafica ed a familiare con i colori dedicati alle varie tipologie di alimento. Il folder della linea “Professional Hunter “ dedicata all’attività venatoria, presenta sotto il logo Rayton un’immagine dedicata ai segugi, i cani di riferimento per la caccia al cinghiale.
Come ogni azienda moderna anche Rayton utilizza i migliori strumenti web per promuovere la conoscenza dei propri prodotti. Tra questi strumenti troviamo la newsletter aziendale dedicata ai clienti ed ai potenziali. Un visual dal forte family feeling con il logo protagonista, caratterizza questa comunicazione on line dalla frequente cadenza; la newsletter permette infatti di raggiungere rapidamente e sul proprio smartphone il proprio portfolio contatti per segnalare numerose informazioni: dalle promozioni in corso all’arrivo di nuovi prodotti, dalla spiegazione degli specifici alimenti ai suggerimenti per migliorare la salute del proprio cane. Questo strumento è fondamentale per avere feedback rapidi sul comportamento degli utenti. Grazie ad un’attenta analisi Bianetwork fornisce al cliente gli indici di apertura delle newsletter sottolineando gli argomenti più visti e la finalizzazione in caso di campagna vendita. Oggi dopo mesi dal lancio sul web del nuovo brand, il logo Rayton campeggia in tanti portali ecommerce dedicati al mondo pet: un successo dovuto al binomio qualità prodotto e strategia di comunicazione integrata.