Rampini Olio
I packaging faranno da voce al racconto di branding di terre di olivo e di antiche civiltà italiche, di cui ancora conserva le vestigia.
Un ritorno alla terra con l’ambizione di unire tradizione e moderne tecniche per ottenere un olio di qualità speciale.
L’azienda abruzzese ha affidato a Bianetwork il compito di creare e ideare i packaging di tre prodotti di punta dell’azienda Rampini: referenze diverse per carattere, modalità di vendita e target, ma accomunate dalla stessa elevata qualità.
Brand Strategy, Storytelling, Naming, Brand Design, Corporate Identity, Brand Websites, Ecommerce, Graphic Design, Packaging Design, Shooting Fotografico, Social Media Strategy and Management, Marketing Strategico, Social Media Marketing.
Oggi Bianetwork cura integralmente la comunicazione dell’azienda Rampini, un progetto di marketing quotidiano per ribadire l’eccellenza dell’olio extravergine made in Italy. Un lavoro articolato per ogni prodotto che comprenderà: brand image, naming, storytelling, pack e sito internet.
COSA VOGLIAMO TRASMETTERE: “Non facciamo l’olio come una volta, lo facciamo meglio!”
Tre le referenze a cui dare un’identità:
- Olio Extravergine Premium: target evoluto, prodotto alto di gamma, canali scelti: ristoranti, enoteche e gastronomie di pregio.
- Olio Extravergine Bio per GDO: un extravergine di alta qualità, dal prezzo elevato, ma con alto valore aggiunto. Fondamentale uscire dallo scaffale grazie ad una riconoscibilità elevata.
- Olio Extravergine per mercato estero: un olio di qualità per un consumatore globale attratto dalla qualità Made in Italy.
Il Tortiglione è la cultivar caratteristica delle Colline Teramane: una pianta dalle origini antiche che si caratterizza per il tronco dalla forma attorcigliata: una peculiarità che è stata ripresa nella comunicazione grazie alla creazione di un pittogramma iconico che farà da key visual per l’intera brand identity.
VELLUTO
Target: alta gamma
Mercato: Italia
Punti vendita: enoteche, ristoranti e gastronomia di pregio
Velluto d’Olio, un olio antico con un’anima contemporanea: morbido al tatto e al palato, consistente, serico e viscoso. Il font corsivo scelto per il logo rende visive ed immediate queste qualità. L’attività di naming ha puntato su una route creativa di tipo sensoriale che rimanda all’eleganza, ai tessuti preziosi, ai colori scuri, alle grandi occasioni: olio extravergine d’oliva, 100% piacere dei sensi. Puro estratto di oliva, territorio, tradizione e attenzione produttiva.
Dalla brochure aziendale ai cataloghi di vendita, tutta l’immagine coordinata segue un design ben definitivo creando un forte family feeling e grande riconoscibilità.
BIO RAMPINI
Target: alta gamma
Mercato: Italia
Punti vendita: GDO
Una produzione attenta alle nuove tecnologie per garantire all’olio qualità extra e migliori proprietà nutrizionali rispetto al processo di estrazione tradizionale, ecco perché la denominazione Olio Extravergine Bio Rampini. Nasce così un olio genuino, profumato, corposo e setoso, espressione massima della dieta mediterranea: un Made in Italy biologico di altissima qualità.
Bianetwork affronta un progetto di marketing decisamente sfidante: creare un packaging capace di distinguersi nel canale GDO.
L’obiettivo di questo packaging design è quello di emergere a scaffale tra i vari competitors, da qui la scelta di un layout grafico di rottura ed impattante.
EXTRATTO
Target: alta gamma
Mercato: estero (Canada e USA)
Punti vendita: enoteche, ristoranti e gastronomia
Bianetwork sceglie un naming forte ed evocativo per questo prodotto dedicato all’export: EXTRATTO, una definizione naturale del prodotto “estratto d’olive” e un’attribuzione di qualità “Extra” che rimanda sia all’extravergine, sia ad un’idea di selezione esclusiva.
Il mercato estero considera l’olio extravergine made in Italy ambasciatore per eccellenza delle tradizioni e della ristorazione di qualità, condimento principe della dieta mediterranea.
Ogni fase della lavorazione di Extratto è curata nei minimi dettagli: dalla scelta delle cultivar, al metodo di raccolta, alla selezione delle olive, fino ai più efficaci processi di estrazione olearia, con tecnologie avanzate per ottenere un prodotto d’eccellenza.
La palette colori scelta per il logo richiama le nuance del rame, nasce idealmente dalla fusione di giallo e rosso usando un effetto metallizzato per dare l’idea di prezioso e unico.
Bianetwork ha da poco ultimato il nuovo sito ecommerce dedicato a Velluto d’olio e ad altre naturali proposte del territorio delle Colline Teramane: vini, essenze e prodotti per la cura della pelle a base di olio extravergine. Una piattaforma web moderna e studiata per una user experience efficace: oggi più che mai è fondamentale guidare l’utente nella scelta dei prodotti ricercati tramite una navigazione veloce ed intuitiva.
Per il Brand Velluto, a seguito della creazione dell’ecommerce, è nata l’esigenza di approdare nel mondo social; da qui l’ideazione di una social media strategy che ha perseguito sugli obiettivi del brand Velluto creando una strategia di digital communication ad hoc armonizzata in parallelo alle attività svolte sui canali tradizionali. Per Velluto D’Olio abbiamo scelto di approfondire per il target B2C Instagram e Facebook sviluppando anche la parte shop dedicata.
Il prodotto, le sue origini, la tradizione e tutta l’attività di vendita viene trattata e racconta attraverso un racconto di marca, strizzando l’occhio ad una comunicazione contemporanea e fresca capace di parlare in modo immediato al consumatore.
La strategia social ha come obiettivo quello di stabilire un rapporto diretto con gli utenti, fidelizzando la clientela e mettere in evidenza la qualità di prodotto, creando engagement ossia il coinvolgimento dei consumatori nei confronti del brand, incentivando la vendita.