Parma Mezza Maratona 2022
Bianetwork è l’agenzia di comunicazione della Parma Mezza Maratona 2022 by Reale Mutua CFC in collaborazione con l’ufficio stampa del Cus Parma ASD. L’obiettivo principale di questo progetto era di trovare un volto e un tone of voice energico, colorato in grado di coinvolgere i runners professionisti e non, oltre che l’intera città.
L’expertise nell’organizzazione eventi di Bianetwork prende parte alla gestione della nuova edizione della Parma Mezza Maratona 2022, dando un volto e una voce a questa manifestazione.
Servizi
Advertising, Social Network, Brand Strategy, Corporate Identity, Graphic Design, Shooting fotografico, Marketing Strategico, Organizzazione Eventi.
Quando parliamo di organizzazione eventi, intendiamo una serie di attività che vanno a struttura l’immagine e lo svolgersi dell’intera manifestazione curandone ogni particolare, ma il primo passo è quello di trovare il claim giusto. “Don’t Think, Run!” è lo slogan ideato dai copy del team creativo Bianetwork per la Parma Mezza Maratona 2022: una vera call to action capace di “caricare” i runners e spingerli a considerare le varie competizioni competitive e non come una tappa imperdibile del calendario 2022.
Per il claim scelto è stato ideato un un concept grafico in grado di fornire una visual identity forte ed impattante: la CTA “Don’t Think Run!” viene racchiusa dentro due parentesi graffe al fine di enfatizzarne l’imperativo messaggio. Il layout grafico viene riprodotto con un effetto personalizzato attraverso una texture “rovinata” per ricordare la tipica ruvidità dell’asfalto urbano.
I colori scelti per la palette istituzionale sono 3: il blu ed il giallo, legati al territorio in quanto colori istituzionali della città di Parma, il fucsia serve per trasmettere l’energia ed il dinamismo tipico della corsa.
Quando si svolge un’attività come quella dell’organizzazione eventi è molto importante avere un feel rouge o un tema che trasversalmente vive sui vari materiali; in questo caso la palette colori padroneggia su tutti i design layout portando avanti la visual identity della Parma Mezza Maratona 2022.
L’organizzazione dell’evento Parma Mezza Maratona prevede una forte presenza visiva in città; Bianetwork ha scelto una comunicazione in grandi formati per dare conoscenza dell’evento ai cittadini di Parma: per questo la strategia di comunicazione, cuore dell’attività che si dedica durante l’organizzazione eventi, sceglie di creare un key visual fotografico semplice, dinamico e rappresentativo. Lo scatto di un runner racchiude in se l’animo della manifestazione e prende voce senza nessuna parola scritta, diventando, all’occhio degli utenti, un vero richiamo alla corsa creando così una firma distintiva.
La maglia…non fa il runner!
Non poteva mancare l’ideazione grafica per la maglia, grande protagonista e premio ambito da ogni runner che si rispetta. Si, è vero, però una bella maglia è un capo da mettere volentieri durante gli allenamenti. Bianetwork ha curato il design del modello 2022. Il colore di fondo è un blu intenso che mette in risalto l’iconico claim “Don’t Think, Run!”. Risalto anche per il main sponsor: l’Agenzia CFC Reale Mutua orami da anni contribuisce con il suo impegno all’organizzazione dell’evento cittadino. Su tutto campeggia il logo del CUS Parma ASD quasi a sancire l’alta valenza sportiva di questa 21 chilometri del calendario italiano. Non solo estetica: la realizzazione è stata curata dall’azienda Errea di Parma, storico fornitore CUS e riferimento nel settore teamwear grazie a prodotti costruiti sulla passione per lo sport, l’innovazione tecnologica e il design stilistico.
Nel kit per i corridori è molto importante la medaglia, l’oggetto ambito al termine della gara. Il design di questo materiale è coerente con tutta la brand identity dell’evento quindi gli elementi visivi che la compongono sono: palette colore, logo e data. Durante l’organizzazione eventi è sempre molto importante non perdere l’obiettivo e il target al quale stiamo parlando, per questo oggetti come la medaglia diventano un contenuto utile ai fini della comunicazione perchè concepiti per l’utente finale.
L’evento della Parma Mezza Maratona 2022 ha richiesto una forte presenza visiva in città; l’expertise nell’organizzazione eventi del team di Bianetwork ha scelto una comunicazione declinata su grandi formati per dare conoscenza dell’evento ai cittadini di Parma: la manifestazione prevede infatti attività agonistiche e non, ma anche eventi collaterali per i non sportivi. Locandine, manifesti, stendardi e cartelloni 6×3 hanno “invaso” il centro e le strade periferiche di maggior percorrenza per evidenziare la PMM 2022.
La strategia di comunicazione ha previsto tra i vari canali anche la pubblicazione di una campagna ADV dedicata sulle principali riviste di settore e sulla Gazzetta di Parma, accompagnando l’evento nei mesi precedenti. Un’attenta analisi ha infatti evidenziato la validità della carta stampata sul target di riferimento, sempre attento agli ultimi aggiornamenti su abbigliamento, integratori, accessori e consigli condivisi su blog o rubriche realizzati da esperti del campo running.
Ovviamente il canale più veloce ed immediato è quello del social, per questo motivo i canali Facebook e Instagram hanno preso vita fin da subito, portando aventi all’interno del loro feed una social media strategy in grado di comunicare con il target dell’evento. I contenuti sono vari, molto importanti sono stati i contributi con i vari sponsor oltre alle rubriche scritte dal team di professionisti del Cus Parma ASD. Per il nostro team è molto importante durante l’organizzazione eventi di vario tipo tenere informato l’utente, infatti ogni aggiornamento o mini evento collaterale coinvolgesse la Parma Mezza Maratona 2022 è stato condiviso e comunicato sul mondo digital, sia social che web.
Nella Parma Mezza Maratona 2022 ritroviamo anche la competizione dedicata ai più piccoli, per questo motivo il claim “Don’t Think, Run!” è stato declinato anche per il format “kids”. Una nuova palette dedicata che lavora sul pantone arancione, viola e giallo fornendo alla visual identity allegria e colore per un mondo pieno di divertimento come quello dei bambini.
Anche in questo caso la maglia diventa protagonista e letteralmente creerà una macchina di colore durante la corsa per i più piccoli, infatti in collaborazione con Erreà Parma abbiamo studiato una maglia dedicata, in questo caso mono colore fedele alla brand identity realizzata per il mondo dei più piccoli.
Per comunicare il grande ritorno delle competizione Erreà Parma Kids è stata fatta una piccola campagna advertising dedicata, oltre che a delle locandine sparse in tutta la città di Parma. Anche in questo caso il design grafico lavora su fondi colorati e messaggi chiari mantenendo sempre in primo piano la CTA ideata per l’evento “Don’t Think, Run!”
Per la parte legata al digital è stato realizzato dal team di Bianetwork un restyling grafico sul sito www.parmamezzamaratona.it per renderlo più performante e meglio adattabile a tutti i device. I visitatori hanno così la possibilità di visionare tutte le informazioni relative all’organizzazione dell’evento, scaricare i percorsi ed iscriversi alla gara direttamente dal proprio smartphone.