MTL

Bianetwork ha curato il rebranding aziendale di MTL è un’affermata azienda di Montichiari specializzata in trasporti nazionali ed internazionali. 
Il team creativo e strategico ha puntato su un’immagine forte capace di trasmettere l’autorevolezza dell’azienda nel settore logistico.

Il rebranding MTL ha rappresentato per Bianetwork una sfida tra innovazione e rispetto della precedente immagine aziendale: un lavoro rispettoso delle origini, ma proiettato alla logistica 4.0!

Servizi

Brand Strategy, Marketing Strategico, Corporate Identity, Shooting e Video.

Il primo step del rebranding MTL ha riguardato il design del logo aziendale: bianetwork ha voluto mantenere alcuni dei tratti distintivi proiettandoli in un layout moderno. Le lettere del logo guadagnano centralità senza giochi obliqui od inutili riquadri. Il font utilizzato rimane lo stesso, ma modificato in alcuni tratti per accentuare l’idea di movimento: ora il tutto risulta più distintivo e iconico grazie anche ad un nuovo blu materico che sostituisce il blu reflex retaggio degli anni ’80. Il ruolo del payoff aiuta a ricollocare immediatamente l’azienda nel proprio settore merceologico.

La personalizzazione degli automezzi MTL è stata incentrata sul concetto di “less is more”. Bianetwork ha optato per eliminare qualsiasi informazione superflua o inutili vezzi grafici: ora il logo di grandi dimensioni campeggia sui semirimorchi nella tipica livrea blu MTL; le uniche informazioni presenti sono il payoff aziendale ed il sito internet per una semplicità di messaggio.  

Bianetwork ha creato una visual identity per l’immagine coordinata MTL per le necessità di tutti i giorni: biglietti da visita, blocchi, buste e gadget dal forte family feeling.

Seguendo le nuove guidelines della brand identity sono stati realizzati diversi materiali per svariati utilizzi: ecco come semplici badge possono prendere colore e diventare un tocco distintivo in azienda, nei convegni o durante le fiere di settore.

Il design del company profile MTL abbina tratti grafici ricercati a foto emozionali per trasmettere il carattere innovativo dell’azienda. All’interno una descrizione precisa dei tanti servizi che l’azienda offre per la gestione della supply chain. Bianetwork sceglie di rimarcare il concetto di sostenibilità e attenzione per l’ambiente di MTL adottando per il company profile una stampa sostenibile: carte con marchio FSC e stampatori con macchinari azionati da energia solare auto prodotta.

Il restyling MTL coinvolge anche la parte di digital strategy della comunicazione ovvero il sito internet aziendale. Bianetwork sceglie per MTL una veste distintiva dai soliti siti di settore: un layout dominato dal blu aziendale e da blocchi colorati per facilità di utilizzo da tutti i device. Realizzato con tecnologia wordpress il nuovo sito web è altamente performante e grazie alla tecnologia responsive ha un’ottima visualizzazione anche su smartphone e tablet. Grazie ad un menù di navigazione studiato è facile trovare rapidamente ciò che si cerca all’interno dei tanti servizi offerti. Immagini di qualità trasmettono l’eccellenza del servizio offerto dall’azienda di Montichiari.


Bianetwork ha scelto di raccontare MTL tramite immagini impattanti e capaci di descrivere le strutture e i servizi, ma soprattutto lo spirito delle persone che costituiscono spirito e forza motrice dell’azienda. Ecco quindi uno shooting fotografico professionale in grado di trasmettere automezzi e strutture logistiche con una veste più emozionale.

MTL e Fradelloni Trasporti danno vita ad un nuovo servizio di spedizioni verso Sicilia e Sardegna: Bianetwork ha il compito di dare un’immagine a questa nuova partnership. La scelta del reparto copy cade su un naming semplice ed evocativo del servizio “Easy Island”: grazie alla specializzazione logistica delle due aziende il trasporto da/per le isole diventa estremamente facile e puntuale. Il logo Easy Island viene affiancato dal payoff “the right choice to connect the italian islands” dedicato ai clienti internazionali che ora hanno a disposizione un operatore logistico puntuale d altamente specializzato. Il pittogramma è invece la sintesi dei mezzi protagonisti di questo servizio: il tir stilizzato esce dal mare con un  semirimorchio che assume i contorni di una nave ed i suoi caratteristici oblò.

Bianetwork sviluppa un insieme di materiali brandizzati “Easy Island” e dedicati agli appuntamenti di settore internazionali dove viene presentato il servizio: carpette, blocchi, pass e tanti materiali utili durante le giornate di fiera.

La brochure “Easy Island” è fatta di con una palette colori e tratti tondeggiati che riprendono le caratteristiche del design del logo. Un format orizzontale premia le belle immagini, ma rimane pratico per essere contenuto nelle tradizionali carpette A4. Un copy leggero gioca sui caratteristici detti riguardanti il mare che si alternano alle più tecniche descrizioni dei servizi.