Interphone

Interphone è il brand di interfoni ed accessori moto del Gruppo Cellularline. Forte del know how aziendale, Interphone si pone sul mercato come leader nel settore della comunicazione “on the road” e degli accessori dedicati alla passione delle due ruote.
Bianetwork è protagonista del rebranding Interphone, un progetto sfidante volto a consolidare e a rafforzare il posizionamento premium nel mercato di riferimento. Il rebranding aziendale ha coinvolto tutti gli strumenti ed i canali di comunicazione per entrare in maniera decisa nell’immaginario del consumatore.

Servizi

Rebranding, Logo Design, Packaging Design, Advertising, Social Network, Brand Strategy, Corporate Identity, Graphic Design, Video making, Progettazione Stand Fieristici.
interphone logo

Il rebranding Interphone ha inizio con un’accurata analisi del settore, dei principali competitor e della percezione del consumatore.
Dal risultato di questa ricerca nasce una strategia che vede nel restyling del logo il primo passo del cambiamento che porterà al consolidamento del brand positioning sul mercato. Bianetwork ha curato il restyling con la finalità di rendere il nuovo logo più distinguibile ed iconico.

Ecco quindi la scelta di un font deciso per rimarcare l’aspetto solido e tecnologico dell’azienda ed al tempo stesso per aumentarne la leggibilità anche in riduzione, qualità fondamentale soprattutto per la marchiatura di componenti di piccole dimensioni.

Il nuovo logo mantiene una leggera inclinazione per un senso della dinamicità fondamentale nel settore motociclistico e presenta due tratti caratterizzanti all’interno delle lettere “e”; il triangolo diventerà il particolarità grafico protagonista all’interno del rebranding Interphone come elemento caratteristico e rassicurante per il consumatore.

Il pay off “stay in touch” rimane inalterato quasi a creare un ponte tra il passato ed il presente anche perché ancora forte e foneticamente valido.

interphone materiale
Il nuovo logo Interphone viene corredato da un brand book specifico; questo documento è fondamentale per la riproduzione corretta del logo in qualsiasi situazione: le indicazioni contenute aiutano fornitori e media partner al giusto utilizzo senza alterare le caratteristiche che il logo deve sempre presentare come da linee guida del rebranding aziendale.
interphone palette

I colori primari della palette sono: bianco e grigio antracite – predominante. Questi sono dedicati alla comunicazione istituzionale/corporate nella sua totalità. Essi possono essere abbinati alternativamente in base a necessità legate alla visibilità.

I cinque colori ausiliari sono invece dedicati ai prodotti. In particolare: COBALT BLUE, LIGHT PETROL GREEN e MEDIUM GRAY distinguono le varie tipologie di interfoni. GRASS GREEN identifica tutti i prodotti della linea Quiklox, con i relativi accessori. SUNNY ORANGE, invece, accomuna tutti gli accessori generici.

A tutte le tinte della palette è possibile associale la nuova texture 2023, studiata per enfatizzare l’elemento distintivo del rebrand: il play/triangolo.

interphone mobile

Il rebranding Interphone 2023 porta in dote il nuovo claim “Born for this” che caratterizza l’advertising per le riviste di settore. Uno slogan forte e sintetico che racchiude un importante messaggio diretto al cliente: i progettisti Interphone non sono solo tecnici altamente preparati, ma sono anche motociclisti veri con la tua stessa passione!

La condivisione di questa passione porta i tecnici a conoscere le vere necessità che i bikers incontrano nei loro viaggi e nel quotidiano (i tasti delle giuste dimensioni per essere utilizzati con i guanti, montaggi semplici e intuitive logiche di connessione tra i device).

interphone adv
Il caratteristico triangolo diventa qui un’immaginaria finestra sul mondo dei prodotti Interphone dedicati alla comunicazione e leader di mercato grazie all’innovativa e ampia gamma di interfoni.
interphone catalogo
Come detto sopra, in occasione di un rebranding aziendale, il lavoro dell’agenzia di comunicazione parte doverosamente da un’attenta analisi preliminare. È infatti dall’ascolto di clienti e rivenditori che nasce il nuovo catalogo prodotti 2024, un prodotto moderno e dai caratteristici tratti Interphone.
interphone brochure
Il catalogo 2024 presenta un lay out interno impattante e funzionale che mette facilmente in evidenza il prodotto e le sue principali peculiarità: Bianetwork ha infatti sfruttato la sua grande esperienza nella User Experience per realizzare un catalogo dalla User Interface virtuosa per l’utente che ora naviga più facilmente tra le pagine e comprende subito le differenze tra i tanti prodotti all’apparenza simili.
interphone progetto stand
EICMA 2023, il salone mondiale delle due ruote, ha visto la presentazione ufficiale del rebranding Interphone made in Bia. Un rebranding battezzato dal grande pubblico in tutti i sensi visto che l’edizione 2023 della kermesse milanese ha battuto tutti i record con oltre 560.000 visitatori. Bianetwork ha vestito una struttura di grandi dimensioni e dalle linee mosse quasi a ricordare i percorsi ricchi di curve paradiso dei motociclisti. Il colore scelto per lo stand è un bianco capace di esaltare le forme e dare la migliore visibilità al protagonista assoluto, il nuovo logo Interphone. Pedane e sospensioni circolari dal colore grigio istituzionale e caratterizzate dalla specifica texture fanno da vetrina alle principali linee di prodotto Interphone.
interphone stand 2
Non poteva mancare un tocco di colore che viene dato dagli espositori dedicati alle varie linee di supporti ed interfoni: anche i nuovi pack Interphone presentano tante novità frutto di un attendo studio (approfondimento nell’apposita case history). Uno stand funzionale e di immagine che ha accolto tanti addetti ai lavori e visitatori che hanno premiato il rebranding sul marchio Interphone con giudizi di grande apprezzamento per i risultati ottenuti.
interphone stand
In evidenza sui piedistalli campeggiano le due ruote a motore, ma non solo: la presenza di una e-bike all’interno dello stand ribadisce al pubblico che i prodotti Interphone sono ottimi e specifici anche per il mondo delle due ruote a pedali con particolare focus sul mondo delle e-bike che sta prendendo sempre più piede.

Per Interphone è stata realizzata l’analisi del brand e dei suoi competitor anche nel mondo online, per poter procedere alla scelta della corretta digital communication:
rendere permettendoci di renderlo riconoscibile e di trasmettere anche i valori/plus posizionandolo nella mente del suo pubblico social come un brand dall’identità forte e indipendente.

  • I KPI individuati per la realizzazione della social media strategy sono:
    Miglioramento della brand reputation e aumento del brand engagement (aumento del coinvolgimento del marchio, in quanto l’utente deve conoscere e riconoscere il Brand prima di acquistare il prodotto), gli indicatori da considerare saranno le Impressions e la Reach, cioè impressioni e copertura.
  • La conversione: spingere il target individuato ad un’azione desiderata
    come un click, un like/follow o un acquisto attraverso una “call to action”, ossia un invito a compiere un’azione.
interphone social media
Gli smartphone e i dispositivi mobili ci hanno portati in un mondo “always-on”: i social media sono always on, i consumatori sono always on e di conseguenza anche i brand. Detto ciò, il concetto di “always on” diventa particolarmente rilevante quando si considerano settori verticali che sono influenzati dalla stagionalità o da eventi che, cadendo in specifici momenti dell’anno, offrono opportunità di visibilità.
interphone materiale
Per questo motivo sono state realizzate campagne di brand sempre attive con obiettivo traffico o notorietà per stimolare l’algoritmo Facebook. Parallelamente sono state sviluppate campagne che mostrano video o immagini dei servizi e dei prodotti offerti dall’azienda con “obiettivo interazione” per aumentare la riprova sociale (Social Proof) tramite i commenti.
interphone social
Oltre a questo tipo di ADS Meta sono state redatte anche campagne di retargeting Facebook per il pubblico che già conosce Interphone, quindi già predisposto all’interazione o all’acquisto. Per dare visibilità agli eventi/openday abbiamo scelto il format “drive to store” in grado di incrementare le visite (footfall) e le vendite in negozio (store).