Interphone
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Il rebranding Interphone ha inizio con un’accurata analisi del settore, dei principali competitor e della percezione del consumatore.
Dal risultato di questa ricerca nasce una strategia che vede nel restyling del logo il primo passo del cambiamento che porterà al consolidamento del brand positioning sul mercato. Bianetwork ha curato il restyling con la finalità di rendere il nuovo logo più distinguibile ed iconico.
Ecco quindi la scelta di un font deciso per rimarcare l’aspetto solido e tecnologico dell’azienda ed al tempo stesso per aumentarne la leggibilità anche in riduzione, qualità fondamentale soprattutto per la marchiatura di componenti di piccole dimensioni.
Il nuovo logo mantiene una leggera inclinazione per un senso della dinamicità fondamentale nel settore motociclistico e presenta due tratti caratterizzanti all’interno delle lettere “e”; il triangolo diventerà il particolarità grafico protagonista all’interno del rebranding Interphone come elemento caratteristico e rassicurante per il consumatore.
Il pay off “stay in touch” rimane inalterato quasi a creare un ponte tra il passato ed il presente anche perché ancora forte e foneticamente valido.
I colori primari della palette sono: bianco e grigio antracite – predominante. Questi sono dedicati alla comunicazione istituzionale/corporate nella sua totalità. Essi possono essere abbinati alternativamente in base a necessità legate alla visibilità.
I cinque colori ausiliari sono invece dedicati ai prodotti. In particolare: COBALT BLUE, LIGHT PETROL GREEN e MEDIUM GRAY distinguono le varie tipologie di interfoni. GRASS GREEN identifica tutti i prodotti della linea Quiklox, con i relativi accessori. SUNNY ORANGE, invece, accomuna tutti gli accessori generici.
A tutte le tinte della palette è possibile associale la nuova texture 2023, studiata per enfatizzare l’elemento distintivo del rebrand: il play/triangolo.
Il rebranding Interphone 2023 porta in dote il nuovo claim “Born for this” che caratterizza l’advertising per le riviste di settore. Uno slogan forte e sintetico che racchiude un importante messaggio diretto al cliente: i progettisti Interphone non sono solo tecnici altamente preparati, ma sono anche motociclisti veri con la tua stessa passione!
La condivisione di questa passione porta i tecnici a conoscere le vere necessità che i bikers incontrano nei loro viaggi e nel quotidiano (i tasti delle giuste dimensioni per essere utilizzati con i guanti, montaggi semplici e intuitive logiche di connessione tra i device).
Per Interphone è stata realizzata l’analisi del brand e dei suoi competitor anche nel mondo online, per poter procedere alla scelta della corretta digital communication:
rendere permettendoci di renderlo riconoscibile e di trasmettere anche i valori/plus posizionandolo nella mente del suo pubblico social come un brand dall’identità forte e indipendente.
- I KPI individuati per la realizzazione della social media strategy sono:
Miglioramento della brand reputation e aumento del brand engagement (aumento del coinvolgimento del marchio, in quanto l’utente deve conoscere e riconoscere il Brand prima di acquistare il prodotto), gli indicatori da considerare saranno le Impressions e la Reach, cioè impressioni e copertura. - La conversione: spingere il target individuato ad un’azione desiderata
come un click, un like/follow o un acquisto attraverso una “call to action”, ossia un invito a compiere un’azione.