La Gen Z ama contenuti sempre più personali e predilige una cultura pop digitale incentrata su di sé.
Una generazione, nata tra il 1996 e il 2010, che è molto meno interessata all’alcol, che punta a relazioni più stabili e che desidera esplorare il mondo senza preconcetti preferendo la diversità e l’inclusione.
Questo è quanto emerge dal Culture e Trends Report 2022 redatto da YouTube che offre un’approfondimento delle tendenze inerenti a questa audience con sempre maggiore potere d’acquisto e a cui devono necessariamente rivolgersi brand, media, pubblicità e content creator.
È la generazione dei video: l’85% di loro ha pubblicato contenuti video online : per questo motivo non si possono ignorare le tendenze lanciate proprio da questo target che desidera una creatività più condivisa.
Non è un caso che le community siano diventate sempre più fondamentali per l’esperienza di intrattenimento ed è per questo che sono nate community di YouTube per tutto.
I video per questa generazione devono poter creare una cultura pop che rispecchia le varie esigenze.
Avete sentito parlare del caso Big Jet TV? In pochissimo tempo è diventata un fenomeno internazionale quando quasi 250 mila utenti si sono sintonizzati per guardare gli aerei che tentavano di atterrare durante la tempesta Eunice.
Viaggiare rimanendo comodamente seduti davanti al proprio pc, vivendo l’esperienza attraverso lo schermo; video rilassanti su destinazioni lontane e sulla natura, ma anche live streaming di animali e filmati immersivi della durata di 10 ore con una musica rilassante in sottofondo.
Ecco cosa apprezzano questi giovani e come amano essere catapultati in realtà lontane senza spostarsi dal divano.
Ma tra i loro contenuti preferiti non c’è solo questo. Apprezzano molto anche i video ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response) che hanno il potere di essere calmanti e rilassanti e che, in genere, includono immagini e suoni pacati.