Ecommerce AR: ecco il progetto lanciato da Snapchat e Amazon

Ecommerce in AR: un “nuovo” modo per scoprire i tuoi prodotti attraverso la realtà aumentata.

In attesa dell’adozione di massa del metaverso e dei progetti VR di Meta, Microsoft e degli altri big del tech, Snapchat e Amazon lanciano il primo progetto di ecommerce in AR.

ar

Il progetto prevede di provare, tramite l’app Snapchat, gli occhiali presenti nel catalogo di Amazon Fashion utilizzando un semplice filtro AR grazie alla fotocamera frontale dello smartphone.

Come già accade con i più comuni filtri, utilizzati quotidianamente da milioni di persone sia su Snapchat che Instagram, l’utente potrà scegliere il modello di occhiali che preferisce e se interessato finalizzare l’acquisto con un semplice click che lo rimanderà al sito ecommerce dove concludere il checkout.

La tecnologia “Virtual Try On” è il primo passo verso un’estensione della prova di abiti e accessori attraverso l’AR, generatore di veri e propri camerini virtuali. Le “lens”, i filtri per lo shopping degli occhiali, sono disponibili dal profilo pubblico di Amazon su Snapchat al profilo @amazonfashion, in Lens Explorer e nel carosello della fotocamera del social network.

Già altre società (Puma, Chanel, Walmart e molti altri…) hanno sviluppato un modello di business simile e secondo Snap Inc., la società americana che sviluppa l’app Snapchat, nel 2021 più di 200 milioni di utenti hanno già utilizzato le lens.

Per creare l’esperienza degli occhiali, Amazon ha utilizzato il sistema di creazione di Snap chiamato Lens Web Builder, che permette di realizzare filtri digitali partendo da oggetti reali.

Vicino ai prodotti da provare, si potranno visualizzare anche i prezzi ed eventuali promozioni, che cambieranno in tempo reale qualora vi siano particolari iniziative in corso (tipo Black Friday, Natale, etc…).