Design e Storytelling: ecco come Giorgia Lupi li riporta ai dati rendendoli più accessibili e di più facile comprensione.
Artista e information designer classe 1981, dopo la laurea magistrale in Architettura, consegue il dottorato di ricerca in Design al Politecnico di Milano e nel 2019 entra a far parte di Pentagram come partner.
Voce di spicco nel campo del design dei dati, il lavoro di Giorgia Lupi sintetizza i dati e lo storytelling in modi creativi che rendono i dati più accessibili e di più facile comprensione. Nel suo lavoro, è una sostenitrice del “data-humanism”, utilizzando i dati per scoprire le storie umane dietro i numeri e le statistiche e per sfidare l’idea dei dati come qualcosa di impersonale e intimidatorio.
Nel 2011 fonda Accurat, un’agenzia di design basata sui dati di fama internazionale con sedi a Milano e New York. Giorgia è anche un oratore pubblico, il suo TED TALK sul suo approccio umanistico ai dati ha oltre un milione di visualizzazioni.
Ha costruito data-experiences per marchi come Google, Verizon, IBM, Deloitte e Starbucks. I suoi clienti culturali includono il MoMA, la Triennale di Milano, il Getty Museum e il Mind Works di Chicago.
Nel 2022 ha ricevuto una laurea honoris causa in Belle Arti dal il Maryland Institute College of Art (MICA).
Nel 2018 è già stata nominata una delle 100 persone più creative nel mondo degli affari di “Fast Company”, ma è nel 2022 che riceve una delle più grandi onorificenze nel mondo dei creativi: è il vincitore del National Design Award for Communication Design presentato da Cooper Hewitt, che premiano l’innovazione e l’impatto nel design.
Brava Giorgia *_*