Advertising natalizie: cosa comunicheranno per queste feste 2022 dopo un’altro anno difficile e complicato?
A novembre può sembrare ancora troppo presto per pensare al Natale, ma per grandi marchi come Amazon è uno dei mesi più importanti nel calendario. Ogni anno, subito dopo Halloween, i rivenditori lanciano le loro attesissime pubblicità festive, che offrono un intrattenimento completo e un’affascinante visione dell’umore generale del Paese.
Se buona parte degli spot dell’anno scorso aveva come tema principale la gentilezza e l’ottimismo dopo un altro anno difficile di pandemia, globale a cosa si farà riferimento nelle pubblicità festive quest’anno?
Come gli anni precedenti, gli ultimi 12 mesi si sono rivelati altrettanto impegnativi, con una crisi economica incombente e la preoccupazione di tutti per l’aumento delle bollette, dei mutui con interessi crescenti e dei beni più costosi in generale… il tutto è a dir poco stressante.
Quindi, come fanno i rivenditori a bilanciare le necessità di bilancio con la sensibilità nei confronti dell’attuale situazione di crisi? A quanto pare, si rivolgeranno a gioia e nostalgia.
Se colossi della GDO d’Oltremanica come Asda (da anni enormemente impegnati della battaglia alle migliori TV ADS natalizie) omaggia nostalgicamente il film Elf del 2003, o Aldi UK trasforma in ortaggi i personaggi di “Mamma ho perso l’aereo”, anni dopo il visualizzatissimo spot di “Heathrow Airport – Coming Home for Christmas” – in cui due tenerissimi orsacchiotti anziani viaggiano per raggiungere la famiglia – torniamo a commuoverci platealmente con la magia della regista Taika Waititi, che ha fatto breccia nei nostri cuoricini da parte di Amazon: «La gioia è qualcosa che creiamo», come si legge nella descrizione del video condiviso sul canale YouTube del brand. La breve storia raccontata nel video celebra lo spirito creativo di un padre intento a creare, un’esperienza indimenticabile per la propria figlia, attraverso i servizi della piattaforma e-commerce.
Amazon si presenta come un brand capace di rispondere a diverse esigenze, permettendo non solo di acquistare prodotti, ma anche di dar luogo a irripetibili esperienze di felicità e di condivisione.
Guarda qui il video completo della campagna ADV Amazon e inizia a respirare quest’aria natalizia, perchè sognare e capire come farlo fa bene a tutti!