Asiamama
G.L. Industry, produttore italiano appartenente alla galassia DayDayCook, produce cibi asiatici pronti da cuocere e da riscaldare per la GDO ed il canale HORECA. Con i marchi Asiamama e Sushimama vende i propri prodotti in oltre settemila punti di vendita.
Bianetwork ha realizzato il packaging della nuova di linea di prodotti surgelati Asiamama. Un packaging design distintivo per attrarre un target giovane e sempre più in espansione.
Servizi
Packaging, Pack prodotto, Packaging Design.
Per realizzare il packaging dei nuovi prodotti “Asiamama surgelati”, Bianetwork ha effettuato un approfondito studio dei competitor e del mercato stesso. Tanti sono i dettagli da rispettare nella creazione di un pack alimentare per renderlo distintivo e farlo emergere sullo scaffale, ancor più se consideriamo la collocazione nel banco freezer. Nasce così la linea dei congelati Asiamama firmati Bianetwork: packaging dai colori vivaci ed inaspettati con visual comunicativi e ricchi di info facili da visualizzare.
Che si tratti degli sfiziosi involtini o dei gustosi Xiaolongbao (pasta al vapore cinese tipica della regione dello Jiangnan), la ricetta del packaging non cambia: 4 colori differenti per altrettante tipologie di ripieni. Questo approccio cromatico abbinato al contenuto rende il packaging di aiuto al consumatore durante il primo acquisto, ma soprattutto nel riassortimento successivo senza perdite di tempo. Un packaging fresco, moderno, asiatico quanto basta, ma senza i soliti e obsoleti stereotipi grafici.
Nella definizione della palette colori del nuovo packaging Asiamama, Bianetwork ha scelto colori accesi ben differenti tra loro. Il trattamento con vernice matt sul packaging crea un effetto opaco molto gradevole che conferisce una sensazione di maggiore qualità al pack ed al prodotto. Quattro i colori scelti: verde per ripieno di carne, rosa per quello di gamberi, arancione dedicato al pollo piccante e rosso per il gusto carne.
L’intenzione di creare un packaging asiatico reinterpretato in chiave moderna è evidente anche nella scelta del font utilizzato per il nome del prodotto: il Greatwall è uno script in stile pennello, creato a mano con una penna a pennello. Questo carattere è chiaro, divertente e moderno, decisamente in linea con il target di riferimento.
Una texture dedicata al prodotto è presente su tutto il packaging. Ecco quindi involtini e Xiaolongbao stilizzati come sfondo ai contenuti scritti e visivi. Un vezzo grafico che caratterizza il packaging senza appesantirlo perché in versione tono su tono con il colore di fondo.
Bianetwork ha voluto creare un pack prodotto con l’ambizione di catturare l’attenzione del consumatore all’interno del banco frigo; per arrivare a questo risultato sono stati realizzati shooting fotografici ad hoc e poi post prodotti per avere un effetto wow: i prodotti non sono presentati impiattati come nella maggioranza dei pack concorrenti, ma nel vuoto quasi a rappresentare un’esplosione di gusto. Questo soluzione (in contrapposizione con la staticità dei pack concorrenti) caratterizza il packaging con una vera e propria call to action dedicata al consumatore.
Un packaging alimentare deve emozionare il consumatore per spingerlo all’acquisto, ma deve anche essere funzionale: nascono per questo motivo le simpatiche icone interattive che aiutano nella comprensione dei ripieni. Un’idea grafica che abbina estetica e praticità!
Bianetwork crede molto nella capacità auto-esplicativa dei packaging: nascono da questo pensiero le icone parlanti dedicate all’ “how to use”; utilizzate sul fronte del pack spiegano in pochi istanti dettagli importanti come il tempo di cottura in base agli strumenti utilizzati (forno, padella e, oggi più che mai, friggitrice ad aria).
Un dettaglio fondamentale per un consumatore che predilige prodotti dai pratici metodi di cottura e con tempi ridotti. Sul retro del packaging è possibile scansionare col proprio smartphone un pratico QR Code per accedere alla visione dei video relativi alle modalità di preparazione.