L’avvento del Metaverso nel mondo del lavoro, un impatto dirompente.
Abbiamo già parlato del fenomeno Metaverso in uno dei precedenti articoli ma vediamo ora quali possibilità lavorative potrà dare alle nuove generazioni di lavoratori.
Il Metaverso potrebbe dare nuove occasioni a supporto di chi lavora. In realtà, il Metaverso per molti potrebbe essere il nuovo posto di lavoro.
L’ambiente di lavoro del Metaverso di domani offre ai dipendenti un’esperienza “incarnata” sempre attiva, dinamica e personalizzata. I confini tra lavoro digitale e fisico e vite personali continueranno a confondersi e a diventare sempre più rarefatti. Il Metaverso fornirà anche modi innovativi per connettere le persone, aumentare l’efficienza e migliorare la condivisione delle conoscenze, a differenza di qualsiasi cosa abbiamo visto prima.
Tutto ciò sta già avvenendo. Aziende come Accenture stanno già reinventando il modo in cui le imprese possono operare in un continuum Metaverso e, a causa del COVID-19, hanno implementato la tecnologia su larga scala, hanno persino offerto l’inserimento di nuovi dipendenti nel Metaverso. Le aziende formeranno nuove partnership innovative per immaginare nuove attività, come hanno fatto Siemens e NVIDIA per costruire un Metaverso industriale.
Esaminando le tendenze dell’ultima grande evoluzione di Internet, molto probabilmente i leader aziendali hanno dai 5 ai 10 anni per prepararsi alla prossima ondata di cambiamento digitale.
Ciò è dato dal ritmo attuale dello sviluppo, della maturità e della confluenza delle sette principali tecnologie che formano il Metaverso: AI; blockchain; tecnologia informatica; tecnologie di realtà aumentata, virtuale e mista; tecnologie di simulazione e gioco; reti di comunicazione di nuova generazione; e tecnologia di rilevamento.
Queste tecnologie consentiranno la prossima trasformazione di Internet incentrata sull’uomo – il Metaverso – e ridefiniranno il modo in cui le aziende fanno affari e il modo in cui lavorano le persone.
Il Metaverso offrirà un nuovo mercato redditizio per aziende, dipendenti e consumatori.