Ogni anno il mondo del design si rinnova, cavalcando i temi più discussi a livello globale e modellando su questi vari modi di esprimersi.
Utilizzo dei font serif
Le font serif sono in grado di trasmettere eleganza e professionalità a chi legge un testo. Questo utilizzo eccessivo di testi “senza grazie” ha scaturito il bisogno di tornare ad utilizzare i font serif, in nome di un maggior equilibrio nella lettura, evocando anche una certa nostalgia e “vintage”.
Centralità e creatività nelle forme geometriche
Anche con una sola forma è possibile creare un logo che rimane impresso: basti pensare al logo di National Geographic, all’apparenza un semplicissimo rettangolo giallo. Quel rettangolo giallo da solo, però, è in grado di comunicare alla perfezione cos’è National Geographic: una finestra sul mondo, vuota perché può raccontare visivamente qualsiasi argomento. Scegliere le forme geometriche è perciò un trend sempreverde, perché queste sono pulite, semplici e catturano subito l’attenzione.
Elementi naturali
Emozioni positive, tranquillità, positività: questi sono i principali motivi per cui i brand negli ultimi anni hanno scelto di introdurre il tema della natura nei loro concept.
Rappresentazioni inclusive
L’inclusione è uno degli argomenti più trattati al mondo in qualsiasi ambito e contesto sociale: abbattere gli stereotipi e le discriminazioni tra le persone deve essere alla base di qualsiasi società che si reputi civile. Per questo il Graphic Design, così come la comunicazione dei brand in generale, vuole avere un ruolo di primo piano nella sensibilizzazione.
Personalizzazione delle grafiche dei brand
Niente immagini stock, niente illustrazioni comprate: i brand non vogliono solo essere diversi ed originali, ma vogliono anche e soprattutto essere autentici.
Elementi disegnati a mano libera
Un modo sicuramente molto efficace per ottenere autenticità è quello di utilizzare l’elemento umano. Un escamotage estremamente funzionale può essere quello di realizzare disegni a mano libera. Oltre alla possibilità di personalizzarli al massimo, i disegni a mano libera permettono ai brand di emergere in mezzo alle grafiche molto simili tra di loro nel web.
Visualizzazione dei dati in maniera originale e creativa
La data visualization è una delle materie emergenti più rilevanti degli ultimissimi anni. Rappresentare i dati in modo comprensibile ma originale può significare la differenza tra realizzare un report efficace e realizzare un report inutilizzabile.
Scritte molto grandi
Può sembrare un trend un po’ vintage, ma la scelta di utilizzare scritte molto grandi per i visual grafici sta sicuramente tornando molto di moda. Questo perché tra le parole chiave di quest’anno c’è sicuramente “impattare”: non solo con le immagini, ma anche e soprattutto con i testi. Più sono grandi, più è facile che catturino l’attenzione.