Google Analytics è uno degli strumenti più amati per monitorare insights e statistiche in tempo reale, deve il suo enorme successo al fatto che è uno strumento attendibile, altamente professionale e soprattutto gratuito.
Google Analytics V4 (GA4) è un nuovo tipo di proprietà che dal 1 luglio 2023 andrà a sostituire definitivamente l’Universal Analytics (UA), la nuova versione porta con sé diversi vantaggi:
- maggiore privacy dei dati;
- utilizza il machine learning per le analisi sul percorso degli utenti su piattaforme e dispositivi eterogenei;
- maggiore ottimizzazione ed integrazione con le piattaforme ads di Google con l’obiettivo di aumentare il ROI.
Dal 1 luglio 2023 le proprietà UA smetteranno di elaborare hit, sarà pertanto obbligatorio switchare verso GA4 per poter continuare a raccogliere dati. Dopo luglio 2023 i dati memorizzati in UA saranno disponibili per la consultazione per almeno 6 mesi, occorrerà pertanto esportare i dati storici dei vari account per non perdere quanto collezionato nel tempo. L’esportazione dei dati UA è manuale e consente di recuperare un file nei seguenti formati:
- CSV
- TSV
- TSV per Excel
- XLSX
- Foglio di Google
GA4 cambia radicalmente l’approccio alla piattaforma non solo come interfaccia grafica, che è stata totalmente rivoluzionata, ma anche come paradigma di analisi e gestione dei dati. Tra le principali novità:
- Approccio data model
in UA la raccolta dati era orientata ai profili degli utenti, in GA4 ci si concentrerà sul comportamento di questi ultimi. I dati saranno raccolti basandosi sulle interazioni degli utenti e su come questi si muovono all’interno dell’ambiente analizzato da GA4.
- Gestione degli eventi migliorata
Concentrandosi maggiormente sul comportamento degli utenti aumentano le possibilità di gestione degli eventi, in GA4 saranno presenti quattro macro tipologie di eventi: eventi raccolti in automatico, eventi di misurazione avanzata, eventi raccomandati, eventi personalizzati.
- Session personalizzate
Le sessioni potranno essere personalizzate mostrando le metriche preferite.
GA4 rappresenta un cambio epocale nel mondo degli strumenti di analisi insights e statistiche, lo spegnimento graduale servirà ai marketers ed agli analisti per prendersi il dovuto tempo per formarsi e digerire tutte le novità introdotte. La sensazione è quella che si stia finalmente comprendendo l’importanza che i dati hanno nella vita di tutti i giorni ed una piattaforma più completa, funzionale e aggiornata era necessaria per avere analisi migliori al passo con le nuove metriche ed esigenze.