Tra gli obiettivi di Google c’è sempre quello di rendere l’esperienza di navigazione degli utenti semplice e di facile usabilità in modo che questi ultimi possano trovare le risposte a ciò che cercano sul motore di ricerca.
Per rispondere a queste esigenze, dalla seconda metà del 2021, i siti web dovranno essere ottimizzati nella velocità di caricamento delle pagine e nell’usabilità (UX, User eXperience).
Queste due caratteristiche, rientranti nei web vitals, misurano l’esperienza di navigazione degli utenti ed essendo diventate fattori di ranking all’interno della SERP sarà fondamentale ottimizzarle.
Tra i web vitals ce ne sono tre definiti “core” da Google poiché ritenuti prioritari e fondamentali rispetto agli altri e consistono in metriche ed indicatori legati alla velocità, al tempo di risposta ed alla stabilità del layout di un sito web.
Questi tre fattori core sono:
- LCP (acronimo di Largest Contentful Paint)
Indica il tempo di rendering dell’elemento più grande visibile above the fold quando si carica una pagina e misura le performance di caricamento, tutto quello che è below the fold non viene considerato in questa metrica. Si assume che l’elemento più grande nella pagina sia il contenuto principale pertanto vengono penalizzati testi molto grandi (titoli, sottotitoli, testi), immagini enormi o video. Per fornire una buona esperienza i contenuti above the fold dovrebbero caricarsi entro 2,5 secondi. - FID (acronimo di First Input Delay)
Indica il tempo trascorso tra la prima interazione ed il momento in cui il browser risponde. Viene considerato solo il primo input delay poiché rappresenta il bootstrap che l’utente ha come feedback ed impressione dal sito. Per fornire una buona esperienza la prima interazione dovrebbe arrivare entro 100 millisecondi. - CLS (acronimo di Cumulative Layout Shift)
Indica lo spostamento degli elementi visibili e gli improvvisi cambiamenti nel layout grafico che si possono verificare durante la navigazione di una pagina web rendendo difficile l’utilizzo del sito web (missclick o click erronei). Il valore ottimale di CLS è inferiore a 0,1.
L’introduzione e soprattutto la valutazione da parte di Google dei Core Web Vitals ci ricorda che il principale obiettivo nello sviluppo dei siti web moderni è quello di creare siti facili nella navigazione e fruizione del contenuto ottimizzati nella UX e nella velocità di caricamento. In Bianetwork poniamo particolare attenzione a questi fattori che accompagnano lo sviluppo di ogni progetto web.