Black Friday e promozioni a tempo - Bia network
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Effetto “last call”. Black Friday e promozioni a tempo

Black friday e promozioni a tempo

Effetto “last call”. Black Friday e promozioni a tempo

Viviamo perennemente in attesa della grande occasione; non si spiega altrimenti.
Solo l’irresistibile tentazione dell’“ora o mai più” può giustificare certi acquisti che ci ritroviamo negli armadi dopo i saldi o la buffa promozione eternamente “a termine” di noti divani o il count down delle mail sconto con oggetto “scade a mezzanotte”.
E il black Friday, naturalmente.
Una delle consuetudini “sveglia consumi” che – insieme a Halloween e ai cinema nei centri commerciali – abbiamo recentemente importato da oltreoceano.
Ma cos’è questo “venerdì nero” in cui impazzano i super sconti?
Il “venerdì nero” nasce negli Stati Uniti e si celebra dagli anni Sessanta dopo il giorno del Ringraziamento: i commercianti propongono sconti speciali allo scopo di favorire lo shopping e inaugurare le spese natalizie.
Il colore nero forse si riferisce all’inchiostro con cui si compilavano i registri contabili oppure al traffico sulle strade provocato dai consumatori attirati dagli sconti, in ogni caso “Black Friday” è diventato sinonimo di sconti eccezionali, proposti per un lasso di tempo molto breve.
E poi, siccome dopo il week-end arriva inesorabile il lunedì, ecco anche il Cyber Monday dedicato agli shop online.
Se avete un e-commerce – ma non solo – non rinunciate a lanciarvi nella mischia a tentare i vostri clienti solleticando gli acquisti.
Le strategie per un Black Friday efficace possono essere molteplici:
– riservare gli sconti ai vostri clienti vip per fidelizzarli
attivare un count-down attraverso l’e-mail marketing per generare l’attesa, presentando in anticipo alcuni articoli in promozione, in modo che gli utenti possano rivedere la propria wishlist e predisporre i loro carrelli in attesa del codice dell’offerta.
predisporre un efficace buzz social a partire dalle settimane precedenti
– assicurarvi che tutta la vostra comunicazione (sito e e-mail) siano perfettamente responsive, perché il volume di vendite generato da smartphone è in continuo aumento.
scegliere attentamente gli articoli da coinvolgere nella promozione includendo anche qualche best-seller e assicurarsi le disponibilità a stock
potenziare il servizio clienti nel periodo intorno all’evento per rispondere con prontezza ai tuoi clienti assetati di shopping
avvalersi del supporto di un’agenzia, come Bia, capace di risposte rapide.

Quest’anno il Black Friday è il 24 novembre.
Ha già indossato l’abito scuro?

 

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